Fino a qualche anno, l’annosa questione di come trovare una fidanzata era al centro delle vite di tantissime persone, ma le cose, soprattutto negli ultimi anni, sembrano essere leggermente cambiate. Tutto questo perché, sia gli uomini che le donne, sono diventati molto più indipendenti e, a causa dei ritmi sempre più frenetici e dei vari problemi che ci sono al mondo, non tutti mostrano interesse verso una relazione stabile.
Ma come si trova una fidanzata? Le persone di una o più generazioni indietro, risponderebbero a questa domanda dicendo che una fidanzata si trova uscendo e conoscendo persone, o attraverso il famoso metodo “amici di amici”. Ma come detto, al giorno d’oggi le cose sono molto cambiate ed esistono tantissimi altri metodi, come ad esempio il web.
Come trovare una fidanzata su internet, infatti, è una delle ricerche più effettuate su Google in Italia e nel mondo. Ma da cosa deriva una chiave di ricerca così tanto utilizzata? Sicuramente dall’insicurezza di molte persone, insicurezza che porta molti ragazzi a nascondersi dietro uno schermo, avendo persino paura di mostrare i propri sentimenti ad un’altra persona.
Metodi tradizionali
La timidezza e il nascondersi dietro uno schermo, sono esattamente le due cose da non fare assolutamente mai se si vuole conoscere una nuova ragazza o una nuova fiamma. Ma è normale che esistano tantissime persone, di entrambi i sessi, con una propensione minore a mostrare sé stessi.
In questi casi, il web può essere uno strumento molto utili, ma soltanto se utilizzato in maniera corretta. Ma tornando ai metodi più “tradizionali”, trovare una fidanzata può rivelarsi piuttosto semplice o praticamente impossibile, l’unica cosa da non fare è perdere la pazienza e la fiducia in sé stessi e nel genere umano. Per incontrare nuove persone, sarebbe opportuno ogni tanto cambiare il proprio giro di amicizie o i luoghi che si frequentano.
Difficilmente infatti, si riescono a trovare nuove fidanzate o nuove amicizie frequentando sempre le stesse persone e sempre gli stessi posti. Insomma, quello che ci vuole in casi come questo è una buona dose di coraggio, unita ad una minuscola dose di incoscienza. Oltre questo, ci sono anche un’altra serie di consigli utili da poter applicare in un caso come questo.
La cura di sé stessi e la tranquillità
Una cosa che molte persone non riescono ad ammettere è che se non si sta bene con sé stessi, non si riuscirà mai a stare bene con un’altra persona. Sembra una frase fatta, ma nasconde una grandissima verità: se ci sono dei problemi pregressi, questi problemi andranno sicuramente a finire nella relazione, con il rischio di rovinarla con alcuni atteggiamenti tossici.
Dunque, prima di scoprire come trovare una fidanzata, sarebbe opportuno indagare sui motivi di questa ricerca. Si può cercare una fidanzata per voglia di innamorarsi, per solitudine, per trovare il grande amore della propria vita o semplicemente per un fattore puramente fisico e sessuale. Ma nessuno di questi motivi è valido quando non si è apposto con la propria coscienza o con il proprio io.
Curare sé stessi, non significa soltanto avere un fisico perfetto o dei capelli splendidi: significa essere equilibrati, non avere odio e astio nei confronti delle persone, sapersi comportare ed essere in grado di ascoltare le altre persone. Una volta che tutti questi fattori iniziano a combaciare, la ricerca di una compagna per la vita o di una fidanzata, risulterà molto più semplice.
Come trovare una fidanzata su Internet
In questo particolare momento storico, non c’è nulla che non si può trovare sul web e per questo motivo, un’altra ricerca molto effettuata sui siti internet di tutto il mondo è “come trovare una fidanzata su internet”. C’è sicuramente da dire che rispetto a qualche anno fa, quando trovare una fidanzata su internet era ad esclusivo appannaggio di alcuni siti internet (i famosi siti d’incontro), oggi ci siano sicuramente più possibilità, soprattutto più discrete.
Con l’avvento dei social network infatti, è diventato molto più semplice quantomeno avere il coraggio di contattare e parlare con una persona. Se non in maniera diretta, l’interazione tramite le stories e le reaction (ad esempio su INSTAGRAM), resta un ottimo modo quanto meno per rompere il ghiaccio e sperare in una risposta dall’altra persona. Ovviamente, contattare una persona sui social è un gesto lecito, ma attenzione.
Sono sempre di più i report che parlano di “molestie” e “disturbi” anche in questo senso. Se una persona non risponde, o non è interessata, questo non vuol dire avere il diritto di insultarla o di mandare altri 100 messaggi in privato. Come in tutte le cose, ci vuole educazione anche su internet e sulle piattaforme social. Ma esistono delle piattaforme dedicate a questo e nello specifico, anche piattaforme social dedicate alla ricerca di “avventure”.
Il caso di Tinder
Ormai tutti conoscono questa applicazione: si tratta di una piattaforma social creata appositamente per fare in modo che donne e uomini si incontrino. Anche se lo scopo principale della piattaforma non è quello di fare propriamente fidanzate le persone, ci sono tantissime persone che si sono conosciute grazie a tinder, si sono messe insieme e in alcuni casi persino sposate.
La piattaforma funziona in modo molto semplice: una volta completato il proprio profilo con informazioni biografiche, gusti personali, fotografie e tutto quello che può essere utile, si inseriscono delle informazioni riguardo i propri gusti in fatto di donne o uomini o altro. Una volta fatto questo, verranno proposti vari profili all’utente, e quest’ultimo potrà decidere se “matchare” una persona o meno.
In caso di “match”, ovvero di esito positivo, le due persone potranno iniziare a parlare e trovare un punto di incontro per conoscersi di persona.
Si tratta di un’app completamente gratuita, ormai utilizzata in tutto il mondo che sicuramente può aiutare a rispondere alla domanda “come trovare una fidanzata in poco tempo”.
Consigli principali
Come si trova una fidanzata è una domanda antica quasi quanto il mondo! Ma, come già detto nel corso dell’articolo, ormai esistono tantissimi modi online e offline per trovare una persona con cui passare del tempo o iniziare una vera e propria relazione. Sicuramente i metodi più utilizzati rimangono quelli di persona, ovvero l’approccio faccia a faccia che può avvenire in luoghi di aggregazione come concerti, eventi, bar, pub e discoteche.
Ma gli approcci online, se avvengono con correttezza ed educazione, possono rivelarsi un’ottima arma soprattutto per le persone più timide che non sempre riescono ad essere loro stessi in presenza di persone sconosciute. Le regole da seguire sono sempre le stesse, ovvero quelle standard di ogni relazione:
- essere sé stessi: fingere di essere qualcun altro o dire bugie, alla fine non porterà a niente di buono
- essere educati: le persone si possono piacere o non piacere, mettersi insieme o lasciarsi subito, ma l’educazione è un fattore sempre apprezzato.
- non essere pressanti: se una persona rifiuta un invito, ci può stare riprovarci o insistere, ma sempre fino ad un certo punto. Quindi bisogna sapersi fermare al momento giusto e chiedere scusa se necessario.
Come trovare una fidanzata può essere un quesito semplice o difficile, ma la cosa che non deve mai offuscare e l’ossessione. Qualsiasi cosa diventa ossessione, diventa anche un qualcosa di tossico per sé stessi e per la persona amata.