fantasie sessuali

Le fantasie sessuali sembrano essere in grado di migliorare notevolmente il rapporto sessuale e quello di coppia. Molte persone pensano che avere fantasie erotiche possa dare adito a tradimenti, tuttavia, spesso succede il contrario. Se una coppia riesce ad accogliere e sperimentare i pensieri erotici, propri e del partner, il rapporto si rinforza.

Questa tipologia di fantasie è presente in ognuno di noi e, ovviamente, varia da persona in persona. Si tratta di un genere di pensieri in grado di dare un forte booster energetico a un rapporto sessuale. Può trattarsi di una fantasia durante la propria intimità, in solitaria, sia durante quella condivisa.

Al giorno d’oggi, le fantasie erotiche non sono più fonte di imbarazzo. Nell’epoca moderna, è possibile viverle in totale tranquillità a patto che i propri sogni sessuali non nuocciano fisicamente o mentalmente a nessun altro.

In linea generale, si parla di immaginario sessuale. Esso consiste nella capacità dell’individuo di eccitarsi mentalmente grazie a una fantasia e alla propria immaginazione. Occorre, però, chiarire che queste fantasie non sono da intendersi come tradimento ed è opportuno distinguere la fantasia dalla realtà.

Cosa sono le fantasie erotiche

Per fantasie erotiche si intendono tutte quelle fantasie sessuali e quelle tipologie di pensieri che possono portare a una fase di eccitazione. Direttamente o indirettamente possono migliorare l’erotismo personale e di coppia.

È possibile ricorrere ai sogni erotici non solo durante il rapporto di coppia ma anche durante la masturbazione. In alcuni casi possono davvero rendere l’esperienza unica e più appagante.

Le fantasie erotiche sono, solitamente, generate da una parte del cervello che controlla anche gli impulsi sessuali. Questi pensieri possono essere distinti in due categorie: desideri consci e inconsci.

I desideri consci, si presentano quando una persona sa perfettamente cosa la eccita e il motivo di tale eccitazione. I desideri inconsci, invece, sono quelli che accadono quando l’individuo prova una pulsione ma non è in grado di identificarla.

In ogni caso, ogni fantasia erotica è semplicemente il frutto dell’immaginazione dell’individuo che agisce in risposta a degli stimoli sessuali.

Le fantasie erotiche, quindi, sono assolutamente normali e non devono essere fonte di alcuna vergogna oppure imbarazzo. I desideri sessuali sono la dimostrazione che l’individuo gode di una perfetta salute mentale e fisica.

Molto tempo fa, alcune fantasie erotiche non erano viste di buon occhio e venivano considerate addirittura al pari delle perversioni sessuali. Quel periodo storico risulta essere ben lontano dal pensiero moderno che riconosce e accetta l’esistenza di fantasie erotiche.

Oggi, nella vita reale, un pensiero erotico può essere vissuto con più tranquillità e normalità. Salvo casi in cui si è ricevuta un’educazione rigorosa, si è ben lontani dall’identificare i tipi di fantasie a sfondo erotico con uno scandalo.

Al di là del pudore sessuale personale, ci sentiamo di dirti un po’ scherzosamente “lasciati andare” e lascia libera la fantasia. Sempre nel rispetto di sé stessi e degli altri.

Tipologie di pensieri erotici

A prescindere dal fatto che i pensieri erotici possano essere consci o inconsci, essi possono essere distinte anche in base al loro contenuto che può essere di diversi tipi:

Per quello che riguarda i contenuti espliciti, generalmente, si riferiscono a qualcosa che si riesce a descrivere. In quello affettivo ci possono essere delle manifestazioni di affetto.Il contenuto di tipo oggettuale è quello in cui si utilizzano dei feticci, cioè oggetti, che attivano l’area esogena. Infine, per quanto riguarda il contenuto simbolico, molte fantasie erotiche si legano al potere seduttivo.

Come si manifestano i pensieri sessuali?

In ogni singolo soggetto le fantasie si possono attivare con modalità totalmente differenti, anche se lo scopo è sempre lo stesso.

Non di rado esse si manifestano sotto forma di flash, quindi, con delle immagini sessuali improvvise che possono susseguirsi, senza per forza seguire un filo logico. Rari sono i casi in cui la sequenza è logica e strutturata, come se si fosse immaginato tutto l’atto sessuale.

Possiamo anche classificare le fantasie sessuali in base a chi sono i soggetti coinvolti. Si può poi lasciar lavorare la fantasia su:

Insomma, le fantasie sessuali sembrano essere un ramo in cui la mente è estremamente libera di lavorare. Quando diventa un gioco da fare in coppia i suoi benefici possono essere notevoli.

Qual è la fantasia erotica più diffusa

Secondo alcuni report effettuati, nelle coppie accade almeno una volta nella vita che una fantasia erotica desiderata venga, poi, anche sperimentata.

Si tratta di una fantasia erotica la cui origine viene attribuita addirittura agli Antichi Egizi. Essi ritraevano scene sessuali e, a quanto pare, la più rappresentata era quella del à trois, ovvero il rapporto a tre.

La scenetta è stata spesso usata anche in rappresentazioni erotiche dell’epoca medioevale e, ancora prima, da romani e greci. Tra le fantasie sessuali più comuni, il rapporto a tre è la fantasia erotica attualmente più diffusa. Essa prevede semplicemente la partecipazione di una terza persona, senza che uno dei due partner debba mettersi a parte.

Questa tipologia di fantasia erotica è ben diversa da quella riguardante lo scambio di coppia, un’ altra grande fantasia comune. In pratica, due coppie fanno scambio di partner.

Alcune coppie non disdegnano e decidono di provare. Altre, invece, non si dicono pronte a coinvolgere una o più persone e preferiscono fantasticare in altri modi.

Le fantasie erotiche femminili e le fantasie erotiche maschili presentano delle piccole differenze fra di loro. Una caratteristica semplice da immaginare considerando il modo completamente diverso di vivere i rapporti di coppia.

Un’ultima curiosità sugli Egizi! Sai che questa popolazione antica aveva l’abitudine di produrre artigianalmente i preservativi in pelle d’agnello per il puro scopo estetico?

Fantasie sessuali maschili

L’erotismo maschile sembra essere stimolato da pensieri legati principalmente alle prestazioni sessuali, ad esempio i giochi erotici legati al sesso orale. Inoltre, sembra che gli uomini fantastichino sul sesso anale e su posizioni sessuali specifiche.

Le fantasie erotiche maschili prevedono anche sogni di sesso più spinti, come:

Anche i rapporti sessuali che comprendono più persone, ovvero le orge, solitamente composti solamente da individui di sesso femminile, risulta essere una fantasia erotica molto comune negli uomini.

Fantasie sessuali femminili

Per quello che, invece, riguarda le fantasie erotiche femminili, esse presentano punti in comune con le fantasie maschili, ma con qualche differenza.

Secondo i sondaggi, le fantasie erotiche delle donne riguardano l’utilizzo di oggetti non convenzionali. Insomma, le donne vorrebbero provare dei sex toys che potremmo definire casalinghi, come:

Un’altra fantasia erotica ricorrente nelle donne risulta essere quella di avere rapporti sessuali in luoghi pubblici, come:

Pensieri resi erotici dal fatto di essere, probabilmente, scoperte “in flagrante”. Evidentemente, è un tipo di rischio che crea eccitazione nelle donne.

Chi fantastica di più sessualmente: l’uomo o la donna?

Alcuni studi specifici hanno evidenziato come le donne lascino maggiormente lavorare la fantasia, anche nei rapporti di coppia.

In merito sono stati fatti una serie di studi molto interessanti. Sembra che il sesso a tre che ha come protagonisti due donne e un uomo sia più diffuso di quello che prevede la presenza di due uomini e una sola donna. Questo perché pare che le donne, eterosessuali e bisessuali, sono più aperte a condividere questa fantasia erotica con una donna piuttosto che con un uomo.

Vale, ovviamente, anche per gli uomini eterosessuali che vivrebbero la fantasia erotica del sesso a tre con un altro uomo come una competizione, piuttosto che come divertimento.

La donna sembra essere più propensa a condividere determinate situazioni e fantasie, compreso il proprio partner, con un’altra donna.

È anche vero, però, che le donne hanno maggior pudore rispetto agli uomini. Forse lavorano molto di più di fantasia ma tendono, poi, a non confidarsi col partner o con la partner. Questa, ovviamente, non è una generalizzazione universalmente valida!

Differenza tra fantasie sessuali e perversione

È importante non confondere la perversione con la fantasia sessuale.

La differenza tra fantasia erotica e perversione sessuale non sembra essere sempre ben compresa. In effetti, per la maggior parte della popolazione, questi due termini sembrano essere concepiti come sinonimi.

La fantasia erotica è principalmente legata all’immaginazione. Il soggetto che la elabora pensa a una determinata situazione a sfondo sessuale. È strettamente legata al pensiero di ciò che si desidera possa accadere ma non necessariamente alla messa in atto.

Le persone che, invece, manifestano perversioni sessuali vogliono avere rapporti sessuali in cui poter manifestare il proprio impulso sessuale. Possono, addirittura, faticare a raggiungere l’orgasmo se non si dedicano completamente a mettere in pratica la propria perversione sessuale.

Per queste persone, quindi, non basta immaginare di compiere un determinato atto sessuale. Devono assolutamente metterlo in pratica per ottenere soddisfazione e appagamento sessuale.

Nella vita sessuale, è importante che le coppie possano sperimentare diverse fantasie erotiche, sia per aumentare il livello di intimità e di fiducia sia per non cadere nella monotonia della vita sessuale.

Sentirsi liberi di sperimentare sotto le lenzuola risulta essere importantissimo: per la coppia e per la propria persona. Riuscire in questo permette di avere un certo appagamento sessuale e il beneficio si riflette direttamente anche sulla sfera lavorativa e sociale della persona.

Consigli per provare nuove fantasie erotiche

Volendo dare dei consigli per accendere la fantasia nella coppia, prima fra tutte risulta essere gradito il gioco dei ruoli, in particolare di sottomissione e dominazione. Questa particolare fantasia erotica presenta due ruoli che possono essere scambiati anche durante la sessione.

I due ruoli sono: il dominatore che prende il nome di Master o Mistress, a seconda di chi sceglie di interpretarlo, e il sottomesso ovvero lo Slave. Durante questa sessione di gioco i partner decidono che ruolo interpretare e, insieme, decidono le regole del gioco.

Prima di iniziare è bene concordare i limiti. Può succedere che, preso dall’esaltazione, uno dei due partner scelga od obblighi l’altro partner a fare qualcosa che non lo fa sentire a suo agio, rovinando l’atmosfera creatasi. Per questo motivo, è utile scegliere una parola chiave da pronunciare all’occorrenza, nel caso in cui il gioco dovesse spingersi troppo oltre.

Un’altra fantasia erotica in voga consiste nel guardare il proprio partner compiere atti sessuali con un’altra persona. Secondo i racconti, sembra che osservare il proprio partner mentre viene toccato da un’altra persona dovrebbe riaccendere il desiderio. Una sensazione che è ben diversa dalla gelosia.

Travestimenti sexy per accendere la scintilla

Dovrebbe essere chiaro, al giorno d’oggi, che in merito a quelle che sono le fantasie erotiche, non bisognerebbe avere nessun tipo di preconcetto.

Parlando con il partner è possibile che si scopra che entrambi nutrite la stessa curiosità nei confronti di una certa pratica sessuale.

Ad esempio, entrambi potreste scoprire di voler provare i giochi di ruolo insieme ai travestimenti sexy per aumentare l’eccitazione sessuale prima dell’atto pratico effettivo.

Proprio per questo motivo, anche quando si parla di fantasia sessuale, il dialogo è al primo posto. Le fantasie sessuali, se messe in atto, potrebbero dare maggiore intensità al rapporto di coppia. Parlandone, inoltre, ci si può sentire molto più liberi. Riuscire a vivere la propria sessualità al meglio è indispensabile per stare bene in coppia.

Sopprimere le proprie fantasie potrebbe essere, di contro, estremamente controproducente, spingendo l’uomo o la donna a chiudersi in sé stessi. Questo, a lungo andare, potrebbe essere deleterio sulla coppia.

Se hai voglia di prendere spunto da qualcuno dei suggerimenti che hai letto fino a qui, potresti voler provare in abbinamento anche gli stimolanti Virgostill. Sono prodotti disponibili sia per uomo che per donna.

Sul nostro store, inoltre, troverai anche lubrificanti e gel specifici per facilitare la penetrazione anche a livello anale. Inoltre, non mancano i nostri prodotti per la detersione dei sex toys, utili per praticare qualche fantasia sessuale.