I film erotici italiani sono riconosciuti a livello internazionale per la loro bellezza. Fanno indubbiamente parte del bagaglio culturale dell’Italia.
Si tratta di pellicole che si collocano in un’epoca veramente specifica, andando a creare uno dei filoni più importanti della cinematografia italiana.
A tal proposito, è importantissimo praticare un’importante distinzione tra quelli che sono i film erotici italiani e le commedie sexy. Le seconde sono poco impegnate, fortemente umoristiche e ricche di situazioni assurde.
Le commedie sexy possono essere descritte come film di medio livello, che piacevano moltissimo agli italiani e riscuotevano moltissimo successo in sala.
Non a caso, moltissime comitive di giovani uomini e adolescenti andavano al cinema per scoprire per la prima volta il corpo femminile.
D’altra parte, i movie per adulti italiani erano film molto più completi, impegnati e in essi l’erotismo veniva affrontato in modo sofisticato e di classe.
Dunque, l’elemento in comune tra questi generi tipici del cinema italiano è la presenza di scene estremamente spinte, sensuali e soprattutto eccitanti.
Tra i film più importanti si devono sicuramente menzionare “La Chiave” con Stefania Sandrelli e “Malizia” con Laura Antonelli. Queste due attrici hanno rappresentato per anni lo standard della donna disinibita, maliziosa e super sexy.
I film erotici erano ottimi per tutti coloro che volevano passare del tempo con loro stessi: erano in grado di scatenare una forte libidine.
Inoltre, anche le coppiette del tempo, dopo aver visto questi film nelle sale, sperimentavano nuovi giochi erotici e posizioni per diventare proprio come gli attori dei film.
In questa breve guida andremo ad approfondire quali sono alcuni dei migliori film erotici italiani degli anni ‘70/’80/’90.
Caratteristiche dei film erotici italiani
All’interno delle più famose pellicole italiane di erotismo sono presenti momenti che si possono vivere anche al giorno d’oggi. Situazioni comuni e scene tipiche della vita reale sono contenuti all’interno di questi film.
Ecco perché molte persone ancora oggi, sia da soli che in compagnia del proprio partner, visionano questi film che hanno segnato la storia del cinema italiano.
Se si vogliono conoscere i gusti sessuali delle persone dell’epoca, è possibile trovare questi film erotici italiani in modo molto facile. Per alcuni sarà una nuova visione, per altri invece un vero e proprio tuffo nel passato.
Su internet è possibile trovare tutti questi film erotici, ma anche le commedie sexy, in modo da goderseli da soli o in compagnia del proprio partner.
Una volta iniziati a guardare i film di questo filone basato sull’eros e sul sesso, non si può fare a meno di vederli proprio tutti. Oggi, questi film non scandalizzano più, ma più di quaranta anni fa questi furono oggetto di forti critiche.
Tuttavia, registi e attori non hanno smesso di cimentarsi in questo genere di opere, che poi a lungo andare è diventato un vero e proprio genere di cult in Italia e nel mondo.
È indubbiamente possibile descrivere le pellicole del piacere italiano come dei veri e propri film d’autore, le quali vengono studiate tutt’oggi quando si approfondisce il genere sessuale ed erotico.
Questi film non erano accettati dai bigotti e dai benpensanti, mentre erano invece i preferiti dei soggetti più ribelli, curiosi, e pronti a scoprire tutto riguardo la vita.
C’erano film di “cassetta”, quindi girati in pochissimo tempo e con un budget davvero minimo. Altri film erano invece curati e sofisticati, tratti da famosi romanzi erotici e molto più elevati dal punto di vista culturale: erano insomma destinati a un pubblico di nicchia.
I film italiani erotici degli anni 90
Arrivati finalmente gli anni ’90, i film erotici made in Italy diventano ancora più espliciti e soprattutto spinti. I film abbandonano finalmente le ultime remore, e le attrici diventano sempre più visibili, scoprendo zone del corpo mai riprese prima.
Iniziano a comparire in questo genere nuove attrici sexy e formose, come ad esempio Francesca Dellera e Debora Caprioglio.
Le scene di sesso, in questo decennio, diventano sempre più bollenti e molti sono convinti che i rapporti sessuali registrati dalla cinepresa fossero reali.
Questo creava sgomento nelle troupe. Non si sa se sia un mito oppure solo un modo utilizzato per pubblicizzare meglio questi film ricchi di personaggi bollenti, nudi, sudati e soprattutto vogliosi.
Con il passare degli anni, però, l’erotismo artistico nel cinema italiano diventa sempre più soft, e si basano molto di più sull’intrigare lo spettatore piuttosto che sul mostrargli parti del corpo sacre e scene tabù.
I film diventano allora ricchi di gesti, allusioni strane e vedo-non vedo. Iniziano a essere utilizzati più vestiti di scena, la lingerie (come il bodystocking, ma anche altri capi) ha un ruolo sempre più presente all’interno delle pellicole italiane.
Le star di questi film sono bellissime e sensuali, fanno impazzire gli uomini, vengono acclamate da critica e spettatori.
L’unica costante che rimane invariata è decisamente il sesso, che resta sempre preponderante, visibile, forte e invadente. Insomma, un genere tutto da scoprire.
Questi film piccanti italiani possono essere trovati online sia gratuiti che a pagamento su moltissimi store dedicati al cinema.
Dove trovarle le pellicole erotiche italiane
Al loro tempo, i film erotici italiani erano dei veri e propri successi, riuscendo così a ottenere degli incassi da record. Oggi giorno, essendo molto vecchi, è possibile trovarli gratis su internet.
Le attrici coinvolte nella realizzazione di questi film erotici italiani d’autore erano delle vere e proprie maggiorate, che avevano seni grandi e sederi sempre ben in mostra.
Molte attrici sono diventate famose proprio grazie a questi film erotici, e si sono dedicate ad altri generi una volta diventate adulte.
È innegabile che questo genere di pellicole abbia accompagnato diverse generazione nella scoperta del proprio corpo, del sesso, ed anche del corpo del sesso opposto.
Tale filone tipicamente italiano ottenne grandissimo successo, specialmente negli anni 70 e 80 dello scorso secolo: tutti fingevano di girare la testa altrove, ma in realtà si trattava dei film più guardati dagli italiani.
Contrariamente a ciò che si crede non erano solo uomini gli spettatori di queste pellicole, ma anche moltissime donne. Questo ha indubbiamente contribuito all’emancipazione femminile.
Film erotici italiani vintage
I film erotici italiani hanno reso celebri moltissimi personaggi: inizialmente, questi venivano utilizzati da moltissimi attori per riuscire ad arrivare a fine mese, specialmente per coloro che erano appena arrivati a Cinecittà.
Tuttavia, con il passare del tempo, i protagonisti di queste opere sono diventati sempre più famosi, fino a raggiungere lo status di celebrità. Si parla di nomi come Stefania Sandrelli oppure Serena Grandi.
Tra i nomi più famosi di questo filone cinematografico è necessario menzionare Tinto Brass: egli è un maestro di questo genere, il quale ha diretto moltissimi film a sfondo erotico e sensuale, superando tutti i costrutti dell’epoca.
All’interno delle pellicole di questo regista ci sono sempre donne maliziose, stuzzicanti, conturbanti, estremamente sensuali e promiscue. Uno dei suoi film più famosi è “Matilde”, all’interno del quale spicca la bellissima Serena Grandi.
Nell’opera, l’attrice interpreta una locandiera vedova e soprattutto estremamente desiderosa di sesso: ovviamente, non mancano assolutamente situazioni estremamente erotiche e altamente sensuali.
Oggi giorno questi film non scandalizzano, non risultano volgari e per questo possono essere goduti anche in seguito a una cena con i propri amici. Un gioco che moltissime persone al giorno d’oggi fanno è sicuramente quello di guardare questi vecchi film insieme agli amici, magari nel corso di una serata-cinema.
Ci sono poi dei film erotici in lingua italiana che si sono veramente posti in contrapposizione alla morale dell’epoca, come ad esempio “Scandalosa Gilda” o “Il portiere di notte”.
Questi addirittura sfociano nella violenza fisica e nel sadomaso.
Da menzionare è anche “Diavolo in corpo”, una pellicola che quando uscì sollevò un polverone incredibile e senza precedenti, proprio perché al suo interno conteneva una scena di sesso orale molto esplicita.
Che dire? Non ti resta che cercare uno di questi film e scatenare la fantasia. Se vuoi iniziare ancora meglio la serata, se sei in compagnia, puoi darti una mano con i nostri integratori sessuali.