Le posizioni erotiche sono veramente moltissime. Difficile dire di conoscerle tutte quante, ancora più inverosimile è averle provate.
Alcune posizioni sessuali le possiamo ritenere un vero e proprio classico, conosciute e provate da tutti. Altre, invece, potrebbero mettere a dura prova la preparazione fisica della donna e dell’uomo.
Quello che è certo è che alcune di queste posizioni sono in grado di influire sul piacere che i partner provano durante l’atto sessuale.
Moltissime sono quelle tra cui è possibile scegliere e sperimentare. Perché spesso il sesso è proprio sperimentazione, provare per capire cosa piace e cosa non piace.
Sicuramente fin dall’antichità, il sesso è sempre stato in continua evoluzione. I modi per provare piacere, sia in solitaria sia in coppia, sono sempre stati motivo di esplorazione da parte degli esseri umani.
Non è un caso che siano stati creati i sex toys e portati sul mercato mondiale. Questi oggetti di vario genere che sono in grado di aumentare il piacere e le sensazioni provate durante i rapporti sessuali fra partner o da soli.
Oltre alla comparsa di questi oggetti, anche le posizioni erotiche hanno nel tempo subito varie modifiche e raffinazioni.
Infatti non esistono solo film che trattano l’argomento, tra cui i film erotici italiani più sexy, ma ci sono anche libri, giornali e magazine.
Le più famose e antiche posizioni sessuali erotiche sono riportate in molti libri che esplorano queste posizioni.
Il più conosciuto in tutto il mondo, resta il libro indiano dell’amore, conosciuto con il nome di Kamasutra. Appoggiato al muro, in ginocchio, a bordo del letto, la posizione del 69: sono davvero tanti gli spunti per scoprire nuove posizioni.
Quali sono le migliori posizioni erotiche
Il Kamasutra è un testo molto antico e risulta essere una delle opere più importanti della dottrina sanscrita. Questo libro comprende una raccolta di testi che hanno lo scopo di educare i lettori non solo alla sessualità, ma anche all’amore.
In realtà il titolo originale dell’opera risulta essere un altro: “Aforismi sull’amore di Vatsyayana“. Una raccolta composta da sette libri nei quali vengono affrontati argomenti legati al raggiungimento del benessere allontanandosi dalle cose materiali, per avvicinarsi al bello e al piacere.
Il Kamasutra, infatti, insegna non solo come comportarsi durante l’atto sessuale in sé ma come farlo durante il periodo del corteggiamento e durante tutta la relazione di coppia. Oltre a questo, insegna anche come raggiungere l’armonia della persona attraverso la spiritualità, la cura dei propri affari e l’amore.
Nonostante il pensiero comune, solo una piccola parte del Kamasutra è dedicata al piacere fisico, in senso letterale, alle tecniche amatorie e alle posizioni erotiche.
Questa singola parte, però, risulta essere particolarmente importante e dettagliata, in quanto c’è la descrizione di tutti gli aspetti del sesso.
Diversi sono i capitoli dedicati alle posizioni erotiche e a come trarre giovamento da esse.
Questa parte dedicata al sesso descrive dettagliatamente ogni cosa, partendo dai baci fino ad arrivare alla penetrazione, comprendendo preliminari e orgasmo. Il Kamasutra comprende 64 posizioni erotiche, che prendono il nome di diversi animali.
I nomi degli animali sono associati agli uomini e alle donne in base all’intensità e alla forza del loro desiderio. Insieme all’amore che provano e alle dimensioni degli organi genitali, prestando particolare attenzione nella definizione delle compatibilità e delle incompatibilità.
Posizioni erotiche più diffuse
Come di ogni cosa, esistono anche classifiche riguardanti le posizioni erotiche più diffuse. In questo caso, la classificazione varia in base a diversi fattori. Primi fra tutti risultano essere la comodità e la praticità.
Chi non le ha mai sperimentate, può prendere spunto per scoprire nuovi giochi erotici!
Alcune posizioni erotiche, infatti, risultano essere più particolari e impegnative di altre, e non è detto che, come si suol dire, il gioco valga la candela.
Possiamo affermare che 3 sono le posizioni sessuali erotiche più apprezzate:
- legs up;
- squat;
- doggy style.
La posizioni più amata è la “legs up”. Se si decide di provare questa posizione, uno dei due partner deve mettersi sdraiato supino tenendo le gambe sollevate, mentre l’altro partner si posiziona sulle ginocchia ed effettua la penetrazione sorreggendo le gambe.
Questa risulta essere una delle posizioni preferite da chi è stato intervistato, in quanto molto comoda e pratica. Non prevede nessuno sforzo o agilità particolare e permette una penetrazione profonda associabile a una stimolazione clitoridea.
La seconda posizione erotica più diffusa, particolarmente preferita dalle donne, è quella che prende il nome di “squat”. Pare che le donne preferiscono questa posizione in quanto sono in grado di tenere sotto controllo la velocità e i livelli di profondità, oltre all’angolo di penetrazione e la durata dell’amplesso.
In questa posizione, la donna si trova sopra l’uomo, invertendo i ruoli tradizionali della coppia, lasciando alle donne il dominio sull’amplesso. L’uomo, in questo caso, risulta essere quindi passivo ma non troppo.
Considerando la sua posizione supina, è in grado sì di rilassarsi, ma può anche assecondare i movimenti della compagna e stimolare le sue zone erogene.
Al terzo posto troviamo una posizione particolarmente apprezzata, che prende il nome di “Doggy style”. Questa posizione garantisce all’uomo una condizione di dominio, insieme a una penetrazione profonda.
La posizione erotica risulta evocare istinti animaleschi, per questo motivo spesso si pensa che sia più apprezzata dagli uomini che dalle donne. Nonostante ciò, questa posizione risulta essere ottima per garantire alla donna il raggiungimento dell’orgasmo.
Posizione erotica per raggiungere l’orgasmo femminile
Come abbiamo visto, esistono diverse posizioni erotiche in grado di garantire l’orgasmo sia agli individui di sesso femminile.
Ovviamente, ogni tipologia di posizione erotica prevede la sollecitazione di diverse zone erogene, che possono essere più o meno piacevoli in base alle preferenze di ogni individuo.
Se ci si chiede alle donne quale posizione erotica piaccia di più, occorre sapere che non esiste una sola risposta a questa domanda. Infatti, sono diverse posizioni sessuali in grado di soddisfare le esigenze e le necessità di ogni donna.
La prima posizione da provare, risulta essere quella che prende il nome di “posizione dell’otto”. Questa posizione consiste nel posizionare la donna distesa sulla schiena, avendo cura di mantenere i fianchi e le gambe leggermente sollevate con l’aiuto di uno o due cuscini da posizionare sotto al bacino.
L’uomo, in questo caso, sarà posizionato sulla donna, con le gambe distese sul letto e reggendosi sulle braccia e sarà suo compito muoversi ritmicamente disegnando un numero otto immaginario. Questa posizione risulta essere l’ideale per entrambi i partner.
Sia l’uomo che la donna avvertiranno un’ottima sensazione di piacere grazie ai particolari movimenti che si compiono con il corpo per disegnare l’otto. Mentre la donna prova piacere, l’uomo è comunque in grado di mantenere il controllo generale dell’amplesso.
L’angolo creato dalle parti intime, in questo caso, permette all’osso pubico di sfregare contro il clitoride della donna, intensificando il piacere e garantendone il raggiungimento dell’orgasmo.
Per tutte le donne che hanno delle difficoltà a raggiungere l’orgasmo in qualunque posizione può essere utile farsi aiutare dall’utilizzo di un sex toys. Ne esistono diversi. Ciò che è molto importante è pulire bene questo gioco sessuale con un toy cleaner antibatterico prima di utilizzarlo.
Posizioni sessuali erotiche per raggiungere l’orgasmo maschile
Diversamente dalla donna, è difficile che una posizione sessuale possa evitare il raggiungimento dell’orgasmo ad un uomo. Questo perché i genitali maschili e femminili sono molto diversi fra di loro, e quindi avranno bisogno di una tipologia di stimolazione totalmente diversa.
Ciò non significa che non esistono posizioni che garantiscono un orgasmo qualitativamente migliore o più forte rispetto ad altre.
La posizione erotica che migliora notevolmente l’orgasmo maschile risulta essere la posizione che prende il nome di “amazzone”. Questa posizione risulta essere una delle migliori posizioni piccanti che favoriscono l’orgasmo maschile, nonostante l’uomo non si trovi in una posizione di dominio.
Durante la posizione dell’amazzone, infatti, è la donna a trovarsi sopra l’uomo, in modo tale da avere il controllo della profondità di penetrazione, dell’angolazione e della velocità dell’amplesso. In questa posizione è quindi la partner ad avere il dominio, trovandosi sopra l’uomo, con il viso rivolto verso il partner e mantenendo le ginocchia piegate.
Esistono anche altre varianti di questa posizione, come quella dell’amazzone inversa, durante la quale il viso della donna sarà rivolto verso i piedi dell’uomo.
Con questa posizione durante il rapporto sessuale non entra in gioco semplicemente la velocità o la forza della penetrazione, ma anche le sensazioni.
In una posizione di non dominio, infatti, l’uomo si sente vulnerabile e ha modo di concentrarsi di più su quello che prova e vede, piuttosto che sull’esecuzione.
Per questo motivo, una volta liberatosi del peso di dover gestire l’intera praticità del rapporto, l’uomo ha la possibilità di abbandonarsi totalmente al piacere sessuale.
Perché scegliere le migliori posizioni erotiche
Ciò che resta veramente importante è comprendere che utilizzare una posizione erotica piuttosto che un’altra, dipende molto dai propri gusti personali. In generale, il sesso è qualcosa di molto personale ma può diventare un campo di sperimentazione se si vuole.
Sono moltissime le posizioni sessuali che si possono provare, ma non per questo tutte devono essere ugualmente gradite da entrambe le parti della coppia. Ce ne sono alcune che possono essere preferite dall’uno piuttosto che dall’altro.
A questo punto ci sembra chiaro che se ci sono delle posizioni che sono più “comuni”, come la posizione del missionario, sicuramente le più conosciute. In questi casi, avere un dialogo con il partner e sentirsi liberi di dire ciò che piace e cosa no, è molto importante.
Sperimentare può rendere l’atto sessuale molto più intenso, se entrambi riescono a trovare ciò che più gli piace.
Posizioni sessuali del Kamasutra
Come già accennato più volte, sono diverse le posizioni sessuali presenti nel Kamasutra che si possono sperimentare per provare e far provare piacere. Tra quelle più apprezzate, oltre a quelle già citate, ci sono:
- l’antilope;
- il cucchiaio;
- il 69;
- yawning.
Per quello che riguarda la posizione dell’antilope, essa viene comunemente chiamata anche pecorina. In questa posizione la donna si mette a 4 zampe ed inarca la schiena, mentre l’uomo prende il controllo da dietro.
Una posizione che permette di raggiungere facilmente il punto G e proprio per questo è molto amata dalle donne. Si consiglia di fare attenzione alla lubrificazione per una penetrazione più profonda.
Altro classico è la posizione del cucchiaio, in cui i partner si devono sdraiare sullo stesso fianco e l’uomo è dietro la schiena della donna, appoggiata al petto di lui.
Anche in questo caso l’uomo sarà facilitato nella penetrazione da dietro e al contempo avrà la possibilità di stimolare il clitoride. Questa posizione è perfetta anche per il sesso anale, poiché permette di avere orgasmi molto intensi.
Posizione erotica 69, come si fa: siamo convinti che non ci sia di certo bisogno di introduzioni o spiegazioni. Questa è una posizione che riguarda prettamente il sesso orale e che permette di raggiungere velocemente l’orgasmo sia all’uomo che alla donna. Si fa stimolando i genitali, reciprocamente, con la lingua.
Per concludere, ricordiamo la Yawning, posizione molto semplice, adatta anche ai meno esperti. La donna si sdraia sulla schiena e appoggia le gambe sulle spalle del partner per semplificare la penetrazione.
Le posizioni sessuali più utilizzate dalle coppie
Abbiamo deciso di selezionare quelle che sembrano essere le preferite dalle coppie. Altre 4 posizioni molto amate sono:
- sedia dell’amore;
- tavolo;
- widely;
- tigre.
La sedia dell’amore è una delle posizioni più apprezzate, l’uomo sta seduto appoggiando la schiena e la donna invece sarà seduta sopra all’uomo gestendo il ritmo del rapporto dandosi la spinta con i piedi per terra.
Questa posizione si può eseguire sia guardandosi negli occhi che dandosi le spalle. In questo secondo caso, viene stimolato il clitoride e si raggiunge meglio il punto G.
Le coppie non molto giovani sembrano amare molto la posizione del tavolo poiché non si richiede molto sforzo. In questa situazione, la donna è stesa a pancia in su sul tavolo con le gambe attorcigliate attorno al corpo del partner che potrà gestire la penetrazione.
La posizione erotica Widely, invece, prevede che la donna sia sdraiata sul letto con la schiena appoggiata e le gambe attorno all’uomo. Lui potrà mantenerla per i fianchi.
Altrettanto apprezzata dalle donne è la posizione della tigre. Lei dovrà sedere sopra all’uomo e potranno guardarsi faccia a faccia. In questa posizione la donna è in grado di gestire il ritmo e raggiungere velocemente l’orgasmo.
Posizioni del desiderio poco utilizzate
Come esistono posizioni sessuali favorite rispetto ad altre, esistono anche posizioni sessuali sconsigliabili, o addirittura detestate dalle persone. Certamente, non è detto che le migliori posizioni siano unicamente quelle a gambe aperte.
I motivi per cui queste posizioni erotiche vengono scartate non riguardano l’incapacità di raggiungere l’orgasmo ma piuttosto la loro esecuzione.
Prima fra tutte le posizioni sessuali più detestabili troviamo, infatti, la posizione del missionario. Questa posizione risulta essere troppo monotona, in quanto prevede semplicemente che l’uomo sia disteso sulla donna.
Alla generazione moderna, infatti, piace sperimentare, soprattutto sotto le lenzuola. Per questo motivo, la posizione classica sta lentamente sparendo dalla circolazione.
Il segreto per sperimentare nuove posizioni erotiche è semplicemente lasciarsi andare. Avere un alto livello di fiducia nel partner e con il partner può aiutare a rendere i rapporti sessuali molto più piacevoli.
Il maggior disagio provato dalle persone intervistate durante un apposito sondaggio è risultato quello di immaginare il proprio corpo durante una delle posizioni erotiche scelte.
Molte persone, soprattutto donne, temono che la visione dei propri organi sessuali o di determinate zone del corpo in determinate posizioni possa infastidire il partner. Alcune posizioni potrebbero evidenziare alcuni difetti estetici, come la cellulite o la pelle non troppo tonica.
Lasciarsi andare alle varie stimolazioni, senza curarsi troppo del proprio aspetto fisico, può giovare sia all’intesa di coppia sia all’intensità dei rapporti sessuali.