Lubrificante anale in gel

12.00

Modalità di assunzione:spalmare il gel nella zona interessata e lasciare aciugare fino al completo assorbimento.
Contenuto:la confezione contiene 30ml.
Disponibilità a magazzino
Pagamenti sicuri
American Express Apple Pay Google Pay Maestro Mastercard PayPal Shop Pay Visa
- +

Approfondimento

Informazioni scientifiche

Il gel lubrificante anale non è altro che un lubrificante intimo che serve a favorire la penetrazione senza dolore e senza effetti collaterali.

I gel anali sono delle sostanze viscose studiate appositamente per ridurre l’attrito tra i corpi esterni e certi tegumenti.

Grazie ai gel che servono per la penetrazione anale,  sarà dunque possibile favorire lo scorrimento di questi elementi che entrano in contatto tra di loro.

I gel anali vengono utilizzati per numerosi scopi diversi, tra i quali ad esempio l’ottimizzazione sia della penetrazione anale.

I lubrificanti di questo tipo sono la soluzione ideale per contrastare la frizione sull’ano.

Questo punto del corpo infatti non solo non è dotato di lubrificazione autonoma, ma è anche caratterizzato da una muscolatura tonica.

Molti sono soliti usare i lubrificanti che servono a ritardare l’orgasmo maschile oppure a rendere meno sensibile la zona dell’ano, in modo da percepire un dolore minore.

In commercio è possibile trovare un numero pressoché infinito di lubrificanti intimi e di gel anali, i quali si differenziano tra di loro in base alla solubilità ed alla base chimica, all’utilizzo, al prezzo.

Tale diversificazione esiste proprio per soddisfare quelli che sono i tanti e diversi desideri dei consumatori.

Non a caso i lubrificanti servono sia per la pelle sulla pelle, per la pelle sulla mucosa, per il silicone sulla mucosa e così via.

Di conseguenza, un lubrificante anale avrà una composizione diversa rispetto ad un lubrificante per la secchezza vaginale, così come anche rispetto ad un prodotto che serve per la masturbazione femminile.

Cos’è un gel lubrificante anale

La maggior parte dei prodotti studiati per la lubrificazione intima è considerata sicura per quanto riguarda l’utilizzo nel sesso anale.

Ci sono però anche dei prodotti che sono progettati specificamente per migliorare l’esperienza della penetrazione anale.

Questi lubrificanti hanno spesso una texture molto più intensa e per questa ragione si presentano come meno liquidi e decisamente più densi.

Lo spessore maggiore del prodotto permette al lubrificante di rimanere attivo e continuare a svolgere il suo compito senza essere assorbito dalle pelle oppure evaporare.

Ci sono lubrificanti anali che contengono delle sostanze in grado di intorpidire ed alleviare il disagio nel corso del sesso anale.

Si è detto infatti che la zona anale non è dotata di lubrificazione naturale ed in aggiunta a ciò presenta una muscolatura decisamente tonica.

Per questo, il ricevente potrebbe sentire dolore nel corso del sesso anale e non godere dell’esperienza condivisa con il proprio partner.

Si consiglia però di evitare prodotti che contengono gli anestetizzanti, in quanto una mancanza di sensibilità aumenta le possibilità di quelli che potrebbero essere dei danni accidentali.

D’altronde come agente anestetico è spesso utilizzata la benzocaina, che causa reazioni avverse nei soggetti che soffrono di allergia al PABA.

I lubrificanti per il sesso anale sono imballati appositamente per rendere facile la loro applicazione e sono dotati di dosatore.

I vantaggi dei gel lubrificanti anale

Sono davvero numerosi i vantaggi che possono essere ascritti all’utilizzo di un lubrificante di questo tipo.

Si è già detto che lo scopo principale dell’uso del lubrificante anale è quello di ridurre il dolore nel corso di un rapporto intimo anale.

Ci sono poi lubrificanti che servono a contrastare la secchezza vaginale: questa è causata da un numero di fattori diversi, come la menopausa oppure la disidratazione.

Ci sono poi dei lubrificanti anali che sono compatibili con i sex toys, e questo rende indubbiamente il momento intimo molto più divertente per i due partner.

Il lubrificante può essere applicato pressoché in ogni parte del corpo, sia all’interno che all’esterno dei genitali sia maschili che femminili.

Il lubrificante in alcuni casi può essere utilizzato con il preservativo, ma bisogna fare attenzione alla sua composizione perché ce ne sono alcuni che rompono i preservativi.

Grazie ai lubrificanti anali è quindi possibile esplorare le nuove frontiere del sesso, sia se si è da soli che in compaglia.

In commercio ce ne sono tantissimi, ci sono quelli aromatizzati ai gusti più diversi, quelli privi di allergeni, quelli per i sex toys e quelli per i preservativi.

Lubrificanti anali a base acquosa

In base a quelle che sono le caratteristiche che si ricercano nel proprio lubrificante anale, è possibile trovare in commercio moltissimi tipi di lubrificanti diversi.

I lubrificanti intimi a base di acqua, noti anche come idrosolubili, sono indubbiamente i più venduti di tutti.

I primi modelli di questi lubrificanti contenevano specialmente etere di cellulosa e soluzioni di glicerina.

Al giorno d’oggi, invece,  i lubrificanti a base di acqua sono arricchiti con numerosi eccipienti ed additivi che servono ad aumentare l’idratazione, la resistenza alla contaminazione microbica e l’uniformità.

Il livello di viscosità di questi prodotti intimi può ovviamente variare andando a regolare quello che è il contenuto di acqua così come la concentrazione dell’ingrediente idrofilo gelificante.

Dato che questi prodotti vengono assorbiti dalla pelle in modo rapido per poi successivamente evaporare, il principale difetto dei prodotti idrosolubili è che si esauriscono in modo precoce.

Si consiglia quindi di servirsi della propria saliva, di acqua oppure di altro gel per riattivarli ed avere un’efficiente lubrificazione.

Ovviamente, nel momento in cui il lubrificante si asciuga totalmente, potrebbe rimanere un piccolo residuo secco.

Una cosa positiva è che molti lubrificanti che sono a base acquosa contengono degli elementi che idratano la pelle in modo naturale, come ad esempio la carragenina.

Caratteristiche del lubrificante anale

In vendita non ci sono solamente lubrificanti intimi a base acquosa ma anche a base oleosa.

Questi sfruttano elementi come ad esempio il petrolato, che va a ridurre purtroppo l’elasticità del profilattico e quindi aumenta la possibilità di sfilamento ma anche di rottura.

I lubrificanti intimi a base oleosa vengono per questa ragione utilizzati da tutti coloro che non hanno alcun bisogno di proteggersi impiegando il preservativo.

Inoltre, questi sono utili anche per coloro che soffrono di allergie o hanno avuto reazioni avverse quando hanno usato dei lubrificanti intimi idrosolubili.

Un’altra famiglia di lubrificanti intimi è quella dei prodotti a base di silicone: questi sono privi di acqua e contengono al massimo quattro ingredienti.

Questi prodotti donano a chi li usa una sensazione diversa da quelli che sono i classici lubrificanti a base di acqua.

Questi gel non vengono assorbiti dalla pelle e per questa ragione hanno una durata nettamente maggiore.

I lubrificanti a base di silicone sono venduti in numerose versioni diverse, ma non tutti sono certificati per il contatto con il lattice.

Inoltre, è sconsigliato il loro utilizzo con i sex toys, in quanto, interagendo a livello chimico potrebbero causare uno scioglimento della superficie.

Come applicare il lubrificante anale in gel

Anche se può sembrare una cosa scontata, va comunque considerato dove bisogna applicare il lubrificante anale per un rapporto più piacevole.

Non tutti sanno infatti che creare una vera e propria tradizione nell’applicazione del lubrificante anale a sviluppare la complicità e l’intimità con il proprio partner.

Innanzitutto si consiglia di iniziare con una piccola quantità di prodotto, la quale deve essere frazionata sulle dita oppure sul palmo delle mani.

In seguito si consiglia di iniziare a spalmare il lubrificante o il gel sui propri genitali, coinvolgendo a poco a poco il partner in un’applicazione reciproca.

Ovviamente, se entrambi sono cosparsi di lubrificante, ci sarà un maggiore livello di godimento.

Si consiglia di applicare anche un po’ di lozione su eventuali vibratori che si stanno utilizzando, così come anche sui sex toys se verranno usati nel corso del rapporto.

Ovviamente, bisogna fare attenzione alla compatibilità del lubrificante anale con i sudderri prodotti.

In particolare il lubrificante per il sesso anale deve essere impiegato in ogni occasione in quanto il retto non è dotato di liquidi autolubrificanti.

Per questa ragione, il lubrificante anale serve a ad evitare di lesionare quelli che sono i suoi tessuti connettivi.

Questi sono estremamente sensibili e conducono ad un grande piacere, nonostante siano così delicati.

Nel corso della penetrazione si può poi aggiungere altro gel.

Olii e lubrificanti naturali

Oltre ai gel anali che sono stati analizzati finora, ci sono altri prodotti che vengono utilizzati per facilitare la penetrazione anale.

I primi sono gli olii lubrificanti, i quali sono dotati di una viscosità alta e possono essere anche impiegati nel corso dei rapporti anali.

Quando si utilizzano questi prodotti è bene fare attenzione a quelle che possono essere delle ipersensibilità o delle allergie agli olii minerali.

Questi potrebbero infatti causare la comparsa di sfoghi oppure di irritazioni nelle zone in cui vengono applicati.

Ancora, se si hanno delle allergie o infezioni causate dai lieviti, si consiglia di evitare di usare i prodotti che contengono glicerina.

Sempre più diffusi sono poi i lubrificanti naturali: questi sono privi di siliconi e di derivati del petrolio.

I lubrificanti naturali si possono trovare su internet, ma anche in farmacia ed in erboristeria e contengono ovviamente solo ingredienti di derivazione naturale.

Tuttavia, questi contengono la glicerina e non sono adatti se si hanno delle infezioni causate da lieviti.

Tra gli ingredienti maggiormente utilizzati per la lubrificazione è possibile menzionare l’aloe vera.

Chi vuole può anche realizzare dei lubrificanti fatti in casa: si consiglia di far bollire dei semi di lino in un po’ d’acqua.

Successivamente bisogna aggiungere il miele oppure l’olio di oliva e mescolare il tutto.

Rischi comuni del gel anale

I lubrificanti intimi che si trovano in commercio hanno un grandissimo numero di caratteristiche diverse, e proprio per questo motivo sono indicati per un uso piuttosto che per un altro.

Dunque, se si usa il lubrificante intimo sbagliato, potrebbero esserci delle controindicazioni o dei rischi.

Innanzitutto, va ricordato che ci sono dei lubrificanti che non sono compatibili con i preservativi, e questo potrebbe pregiudicare la loro integrità.

Se si è più sensibili, i lubrificanti intimi potrebbero causare l’insorgenza di irritazioni oppure di allergie, anche se si tratta di prodotti che nella maggior parte dei casi sono ben tollerati da tutti.

Si sconsiglia sempre di utilizzare dei prodotti che sono scaduti oppure che sono stati conservati in modo non adeguato.

Questi potrebbero fungere da ricettacolo di colonie batteriche, causando così lo sviluppo di infezioni vaginali ed anche di cistiti.

Si consiglia anche di evitare l’uso di quelle sostanze che non garantiscono un’adeguata sicurezza per quanto riguarda l’aspetto microbiologico.

SI parla quindi di sostanze come l’olio di oliva o l’olio per i bambini, che non sono indicate come lubrificanti intimi.

Perchè usare un gel per il sesso anale

L’ano è una zona del corpo umano che non è in grado di autolubrificarsi, così come invece lavagina fa.

Per questa ragione, se si vuole rendere il sesso anale un’esperienza piacevole per entrambi i partner, è necessario usare un buon lubrificante anale.

Ci sono due macro categorie di gel anali, quelli a base di silicone e quelli a base di acqua.

Per la penetrazione anale è sempre consigliato quello a base di silicone, che ha una durata maggiore.

Per svolgere il proprio ruolo in maniera egregia, un buon gel anale deve presentare delle caratteristiche fondamentali.

Innanzitutto, il prodotto non deve contenere assolutamente parabeni, ftalati, ingredienti desensibilizzanti oppure anestetizzanti.

Infatti, se la zona viene desensibilizzata non sarà possibile percepire quelli che sono delle lacerazioni o traumi che potrebbero poi ingrandirsi e causare molto dolore.

Si consiglia di trovare prodotti che non siano appiccicosi e che siano adatti all’uso con il preservativo.

Se non si è mai praticato il sesso anale, la prima cosa che bisogna fare è quella di rilassarsi.

Poi, è necessario procedere per gradi: quindi, il consiglio è quello di utilizzare un piccolo plug anale.

In questo modo sarà possibile prendere confidenza con questa esperienza diversa.

Ovviamente, anche questo deve essere inserito tramite l’utilizzo di un buon lubrificante in modo da preparare la zona e rendere l’intera esperienza molto più piacevole.

Una volta che ci si è abituati alla sensazione del plug anale, è possibile procedere e parlare con il proprio partner di quelli che sono i propri gusti e le proprie sensazioni.

Quando ci si sente a proprio agio, è possibile procedere alla pratica vera e propria insieme al proprio partner.

Si consiglia ovviamente di detergere prima la zona in modo accurato in modo da evitare spiacevoli sorprese che potrebbero far calare la libido.