
Gel lubrificante donna
€14.90
Gel lubrificante donna con acido ialuronico. Prodotto idratante e utile in caso di secchezza vaginale.
Approfondimento
Informazioni scientifiche
Il gel lubrificante donna di Virgostill è un prodotto formulato con ingredienti perlopiù naturali, in grado di aiutare i soggetti a ritrovare serenità e piacere nella sfera intima.
I rapporti sessuali, non sempre sono semplici e non sempre sono privi di intoppi o di situazioni poco piacevoli.
In alcuni periodi, sia le donne che gli uomini possono avere dei cali sotto il punto di vista del calo del desiderio sessuale. Le cause sono da ricercare sia in un contesto psicologico, sia un contesto patologico e quindi fisico.
Questi due aspetti sono strettamenti correlati: anche in caso di assenza di problemi di natura patologica, una donna potrebbe soffrire di problemi che riguardano la lubrificazione del tratto vaginale.
In casi come questi è opportuno individuare il più presto possibile la causa o le cause che portano a queste defezioni, rivolgendosi ad un professionista del settore.
Utilizzare un gel lubrificante può essere un ottimo modo per ravvivare la relazione, ma non rappresenta una cura a problemi di tipo patologico.
Quando si parla di cura, si parla dell’assunzione di farmaci a seguito di una diagnosi di un medico specializzato.
L’utilizzo di dispositivi simili, tuttavia, possono rappresentare un valido aiuto anche per coadiuvare terapie di altri tipi.
A cosa serve il gel lubrificante donna
Un gel lubrificante (o lubrificante intimo) è un prodotto a base fondamentalmente acquosa e arricchito con altri ingredienti più o meno naturali. Il loro funzionamento e il loro scopo è molto semplice: ridurre l’attrito tra i corpi.
In questo caso la riduzione dell’attrito è quella tra le zone genitali maschili e femminili.
Il gel lubrificante per le donne può essere adoperato non solo a questo scopo, anche se la sua funzione principale resta quella di favorire la penetrazione.
Sono vari i problemi che possono incidere sulla salute delle donne e causare una mancanza di lubrificazione della vagina.
Quello che preoccupa, oltre ai fastidi fisici, è l’insorgere di pensieri negativi e di situazioni non facilmente gestibili sotto il punto di vista psicologico.
Purtroppo sono ancora molti i soggetti che, avendo timore di parlare di questo problema e quindi di farsi visitare, si chiudono in sé stessi.
Una donna in queste situazioni può sentirsi magari non capace, così come l’uomo può iniziare a pensare di non essere in grado di soddisfare la propria partner.
Come si usano i lubrificanti gel per donna
Il gel lubrificante per donne ha uno scopo principale: quello di ridurre l’attrito tra due corpi estranei (gli organi genitali) durante la penetrazione.
Alcuni prodotti, tuttavia, sono anche in grado di donare un maggiore piacere ad entrambi i partner. Questo aspetto dipende ovviamente dal tipo di ingredienti che vengono utilizzati per creare il gel.
Tuttavia, non tutti sono a conoscenza del fatto che alcuni di questi prodotti, possono essere utilizzati anche in altre parti del corpo.
Ad esempio si può usare un gel lubrificante per donna per dei massaggi eccitanti, per far aumentare il desiderio sessuale nella partner.
Oltre questo aspetto, è molto importante chiarire che utilizzare un gel lubrificante per donna non contrasta in alcun modo l’azione dei dispositivi di contraccezione come:
- preservativo;
- pillola;
- spirale ed altro.
Il gel lubrificante però non rappresenta e non può rappresentare in nessun modo un dispositivo utile alla contraccezione.
Quello che realmente fa un prodotto come questo è favorire il rapporto sessuale in caso di secchezza degli organi genitali femminili.
I lubrificanti intimi per donna, in alcuni casi, possono essere utilizzati anche singolarmente (senza la presenza di un altro partner), per migliorare l’esperienza con la masturbazione.
Perchè usare un gel lubrificante
Ci sono molti modi oltre all’utilizzo di un gel lubrificante per donna o per uomo, in grado di far migliorare il rapporto con la sfera sessuale, sia di coppia, che singola.
La prima cosa da fare, come in ogni tipo di problema, è sicuramente individuare la causa o le cause che portano i soggetti a soffrire sotto questo punto di vista.
Molte volte, statisticamente, si tratta di blocchi dal punto di vista mentale e psicologico. Uscire da situazioni come queste può non essere semplice, soprattutto se la mole di pensieri e preoccupazioni cresce a dismisura.
È in situazioni come queste che il dialogo può rivelarsi uno strumento fondamentale. Parlare con il proprio o la propria partner o con un professionista del settore, rappresenta il miglior punto di partenza possibile.
Il dialogo è molto importante in una relazione in quanto, tutti i rapporti si basano sulla comunicazione non solo verbale, ma anche fisica.
In questo senso può essere molto utile ascoltare non solo le perplessità e le paura del proprio partner, ma anche i desideri più reconditi.
Ma la sfera emotiva e psicologica rappresenta soltanto una parte del problema: ci sono anche delle vere e proprie patologie in grado di incidere fortemente sulla salute sessuale.
Per questo motivo, la prevenzione e il controllo rimangono le migliori armi a disposizione anche in questi casi, nonostante l’ansia e la paura possano rappresentare degli ostacoli.
Ingredienti del gel lubrificante donna
La maggior parte dei prodotti simili a questo, sono formulati con una base acquosa. Quindi l’acqua rappresenta, ovviamente, l’ingrediente principale di questo prodotto.
Le formulazioni sono poi arricchite con ingredienti più o meno naturali in grado di far ottenere i risultati sperati e anche di migliorare le sensazioni di piacere in entrambi i partner.
Ecco alcuni ingredienti utilizzati nel gel lubrificante per donna:
- Acqua: come detto, è l’ingrediente di base all’interno di un prodotto come questo.
- Arginina: si tratta di una sostanza che regola il flusso sanguigno e lo fa aumentare in una piccola percentuale utile al raggiungimento dello scopo.
Negli uomini migliora la motilità e la produzione degli spermatozoi. Mentre nelle donne questa sostanza è in grado di contribuire al normale assetto ormonale e di aiutare in caso di sindrome dell’ovaio policistico.
- Citrullina: anche questa sostanza è in grado di aiutare la circolazione del sangue e il normale bilanciamento ormonale.
Nella dose presente all’interno del prodotto, è anche in grado di far aumentare il desiderio sessuale e l’eccitazione femminile.
La casa produttrice potrebbe modificare la lista degli ingredienti del gel lubrificante, per apportare miglioramenti al prodotto. Questo, sotto il punto di vista della qualità e degli effetti sul corpo umano.
Perchè è utile un lubrificante in caso di secchezza vaginale
La secchezza vaginale o del canale vaginale, è una condizione riscontrata abbastanza spesso nei soggetti femminili in ogni parte del mondo. Può colpire donne di età diversa, per cause e circostanze differenti.
L’effetto principale di questa patologia riguarda la condizione di secchezza, assottigliamento e infiammazione delle pareti vaginali.
Tutto ciò può essere ricondotto ad una scarsa produzione di estrogeni, che causa una scarsa presenza di umidità.
Questa è la causa principale di alcuni fastidi che è possibile riscontrare in casi come questi, come ad esempio: dolori durante i rapporti sessuali, pruriti e fastidi diffusi.
Le cause della patologia non sono sempre riscontrabili in un breve periodo di tempo e ci può essere bisogno di diverse visite prima di arrivare ad una diagnosi.
Sicuramente i cambiamenti ormonali, soggettivi da caso a caso, incidono in maniera significativa. Incide anche l’utilizzo continuativo di farmaci, lo stress ed alcune terapie importanti come quelle utilizzate contro il cancro.
La causa più comune, o comunque tra le più comuni, è rappresentata dalla menopausa e dal periodo successivamente immediato (post-menopausa).
È bene specificare come, la lubrificazione del tratto vaginale non sia utile soltanto ai rapporti sessuali.
Si tratta di un processo che sfrutta l’umidità prodotta dalle ghiandole della cervice anche per mantenere pulita la zona intima e renderla priva di cellule morte.
Quindi, risolvere i problemi con la lubrificazione intima può portare a giovamenti sotto tanti punti di vista e non solo sotto quello sessuale.
Modi d’uso, effetti collaterali e controindicazioni del lubrificante
Utilizzare un prodotto come un gel lubrificante per donna è davvero molto semplice: basterà applicare qualche goccia di prodotto nella zona interessata e massaggiare molto delicatamente.
Sul retro della confezione sono presenti tutte le istruzioni e i dosaggi per un utilizzo corretto del prodotto.
Trattandosi di un prodotto naturale, il gel lubrificante per donna di Virgostill è praticamente privo di effetti collaterali gravi e di controindicazioni degne di nota.
Tuttavia, si possono verificare alcune piccole e localizzate reazioni avverse in caso di allergie o intolleranze ad alcuni ingredienti.
Per questo motivo è molto importante leggere la lista degli ingredienti con attenzione prima dell’utilizzo soprattutto nei casi di ipersensibilità ad alcuni elementi.
Si prega di conservare il prodotto lontano dalla portata dei bambini e in un luogo fresco e asciutto per mantenere intatte le qualità e le funzioni.
In caso di particolari problemi di natura fisica, soprattutto se gravi, è consigliabile chiedere un parere al proprio medico curante.
Il gel non interagisce negativamente con i dispositivi di contraccezione presenti attualmente in commercio e non deve essere utilizzato al pari di questi dispositivi.
In caso di qualsiasi tipo di reazione avversa, è opportuno contattare immediatamente uno specialista o il proprio medico.