macchia nera sul pene

Una macchia nera sul pene è un’evenienza comune agli uomini di tutto il mondo. Ecco perché sono moltissimi coloro interessati a comprendere di cosa si tratta e soprattutto come eliminarla.

Può essere causata da moltissimi fattori diversi e può essere curata utilizzando prodotti molto differenti tra loro. In generale, le macchie che compaiono sul pene possono essere descritte come un sintomo cutaneo che si manifesta sia in condizioni patologiche che in condizioni non patologiche.

Ovviamente, determinare che sia presente o meno una patologia è indispensabile per riuscire a risolvere la problematica nella maniera corretta.

Le macchie nere che si manifestano sul pene, così come anche le bolle che possono comparire sul pene, sono una vera e propria alterazione della pelle dell’organo genitale maschile. Tra i fattori più comuni che portano a queste manifestazioni c’è sicuramente l’uso troppo intenso di detergenti intimi. Ovvero. la scelta di prodotti che non si rivelano adatti alla propria pelle.

Tra le altre cause che portano alla formazione di queste macchie cutanee ci sono anche:

A prescindere dalla masturbazione, le altre sono infezioni difficili da trattare e che possono anche essere tramesse per via sessuale. Se si nota qualcosa di strano sul proprio membro è consigliabile recarsi da uno specialista. Questo procederà con un analisi visiva delle macchie, per comprenderne i colori e le consistenze. Un’analisi preventiva che può però rivelare molto sulla problematica.

Tali manifestazioni possono essere delle:

L’aspetto offre specifiche indicazioni su quelle che sono le cause scatenanti. Quest’ultime, le uniche in grado di fornire indicazioni in merito a quelle che sono le misure da prendere per la cura.

Cosa indica una macchia nera sul pene

In fondo se ne sente parlare di tanto in tanto, di questi punti neri che si possono presentare sulla pelle del pene. Anche se questi sono argomenti che troppo spesso, per vergogna e per pudore non vengono trattati, se non negli studi specialistici.

Nonostante non se ne parli molto, quello delle macchie nere sul pene è una problematica discretamente comune. Un fenomeno epidermico non inusuale, che se non nasconde patologie specifiche, si risolve in pochissimo tempo.

In linea di massima è possibile affermare che, quella della comparsa di punti neri sul pene non è una problematica allarmante. Non per questo però, gli uomini che si accorgono di ciò non restano indenni ad alcune preoccupazioni sul loro stato di salute.

Questo è il motivo per cui, la prima cosa che si raccomanda, è quella di rivolgersi subito a uno specialista. In questo modo si potrà avere la soluzione giusta alla problematica. Quello delle macchie nere sulla pelle del pene è una problematica trasversale. Essa può colpire soggetti diversi con abitudini diverse.

Inoltre può essere comune a uomini maturi e ragazzi.

Esse possono essere considerate come al paro dei brufoli. Anch’essi possono apparire sul pene. Capirne la natura permette comunque di affrontare la problematica in maniera mirata.

Cause delle macchie nere sul pene

Sono davvero numerosissime le cause che possono portare alla comparsa delle macchie nere sul pene. In base alle cause scatenanti, le macchie si manifestano sotto diverse forme. Tra i fattori determinanti più comuni è possibile menzionare:

La pratica della masturbazione è comune a uomini e donne. Anche se in molti lo nascondono. Ecco, diciamo che esagerare non è certo una buona idea. Sfregare eccessivamente potrebbe essere causa della comparsa di macchie. Occorre quindi non stressare il membro per qualche giorno per far sparire il tutto.

Allo stesso modo, una scelta sbagliata per quello che riguarda i detergenti, può essere causa della comparsa di punti neri sul pene. Anche in questo caso, lo stress a cui si sottopone questa parte del corpo è notevole e una sua risposta negativa è plausibile.

Di contro, anche la scarsa igiene intima potrebbe essere causa della comparsa di punti neri sul pene, ovvero delle reazioni allergiche, sia ad alcuni detergenti che a materiali particolari.

Cause correlate e sintomi dei punti neri sul pene

Le cause menzionate in precedenza sono molto comuni e causano spesso la comparsa di una macchia nera sul pene. Ce ne sono anche altre da prendere in considerazione, come ad esempio:

In tali casi si rende indispensabile l’intervento di un esperto che offra una soluzione efficace. La balanopostite è un’infiammazione del glande che può interessare anche il prepuzio. Tra le cause di tale infiammazione ci sono:

Inoltre è possibile che sia in atto un deficit del sistema immunitario che potrebbe essere dovuto a dermatite da contatto o infezioni sessualmente trasmissibili. In questi casi, invece dei punti neri, è possibile che si notino dei punti rossi o delle pustole.

Anche l’herpes è un’infezione che in genere si contrae con rapporti non protetti con persone infette. In questo caso le macchie sono di colore rosso, ripiene di liquido che se scoppiano possono essere causa di desquamazione.

Altra causa della comparsa di macchie sul pene è la sifilide, infezione che si trasmette sessualmente è causata dal treponema pallidum. In questo caso, le macchie sul pene rappresentano l’inizio dell’infezione e prendono il nome di sifiloma. Le macchie sul pene in tal caso sono dei veri e propri noduli dal colore rosso, duri e che si trasformano presto in ulcere;

Infine la scabbia, un’altra malattia infettiva causata però dall’acaro sacroptes scabiei hominis. Questa infezione è davvero contagiosa, e colpisce sia le pieghe della pelle che le superfici flessorie. In questo caso, le macchie sul pene si presentano come delle papule, quindi sono delle chiazze rilevate.

Perchè avvengono le macchie nere sulla pelle del pene

Vi abbiamo accennato in precedenza. Lo abbiamo più volte detto che le macchie nere nella zona del pene non sono tutte uguali. Una differenza che in primo luogo dipenda di ciò che ne è stata la causa.

Notevoli possono essere le differenze nel caso in cui le macchie siano dovute a un eccessivo sfregamento, ovvero a una qualunque infezione. Una delle varianti di queste macchie sono le papule.

Nello specifico queste sono delle lesioni che compaiono a livello della pelle e proprio per questo non si mostrano lisce al tatto, ma piuttosto spesse. Nonostante questo, la papula non contiene materiale liquido.

Proprio questo loro aspetto è ciò che le contraddistingue dalle vescicole. Quest’ultime si presentano con un certo spessore e piene di pus e di liquido. Esse non si presentano subito come delle cicatrici, ma potrebbero diventarlo.

Anche in questo caso, si rivela indispensabile comprendere cosa ha determinato la loro comparsa. In alcuni casi la causa potrebbe essere l’eccessivo sfregamento, ma esse possono essere anche segno della presenza di un’infezione come:

Proprio per questo motivo è sconsigliato ricorrere al fai da te e raccomandabile chiedere il parere di un esperto che sia in grado di dire se vi sono trattamenti efficaci o se occorre procedere in maniera diversa.

La macchia nera sul pene è sempre qualcosa da non trascurare

A questo punto sembra chiaro che per quanto si possano sottovalutare i punti neri sulla pelle del pene non sono da sottovalutare. Esattamente come una qualsiasi manifestazione corporea è importante consultare uno specialista.

A volte il sintomo più semplice, può essere segnale di una seria problematica su cui intervenire in maniera specifica. Anche le macchie sul pene, devono essere viste da un esperto per riuscire ad escludere qualsiasi tipo di problematica.

Come visto in precedenza, nella maggior parte dei casi si tratta di casi che possono trovare risoluzione con specifici trattamenti. Ma proprio per questo è importante non sottovalutare la situazione. Lo stesso vale per i brufoli sul pene. In entrambe i casi è opportuno capire se non si sia di fronte a dei campanelli di allarme.

Per comprendere tutto questo è importante ricordare che le manifestazioni del corpo sono la nostra intelligenza che viene utilizzata per proteggerci.

Complicazioni principali della macchia nera sul pene

In base a quelle che sono le cause che portano alla formazione dei punti neri sul pene, queste possono accompagnarsi a diversi sintomi. Ad esempio le macchie che escono sul pene possono accompagnarsi anche al prurito. Questo è tipico delle macchie causate dalla scabbia, dalla psoriasi e dall’herpes genitale.

Alcune macchie portano poi anche a provare dolore. Tale evenienza si realizza specialmente per le macchie causate dalla sifilide, dalla balanopostite e dalla balanite. Ancora, alcune macchie possono portare ad una perdita di liquido, ovviamente in seguito alla loro rottura. Questo avviene specialmente con le vescicole tipiche dell’herpes genitale.

Le macchie che si manifestano sul pene possono anche manifestarsi in altre zone del corpo. Questo è comune quando si soffre di psoriasi inversa, di sifilide, di scabbia e di herpes genitale.

Anche la febbre può associarsi alle macchie nere che compaiono sul pene, specialmente se sono il frutto di un’infezione.  Tra i sintomi che si associano alle macchie nere sul pene, prendiamo in considerazione anche la la pelle secca può svilupparsi nelle zone interessate dalle macchie.

Le macchie sul pene devono ovviamente essere studiate da un medico, specialmente quando si ha il dubbio che queste siano causate da un’infezione, sia sessualmente trasmissibile che di altro genere.

Per capire quando c’è un’infezione in corso, è necessario fare attenzione ad alcuni sintomi, come ad esempio la febbre. Infine, per quanto riguarda le complicazioni di queste macchie, queste possono comparire quando le macchie non sono trattate in modo corretto.

Le altre macchie che possono comparire sul pene

Una macchia nera sul pene è quindi una manifestazione che appare sulla pelle e che può essere di natura e di tipo diverso. Queste macchie possono essere anche delle papule oppure delle vere e proprie ulcere. Generalmente, una di queste macchie che compare sul pene è causata da circostanze non troppo preoccupanti.

Nella maggior parte dei casi, esse si presentano per via di un’abitudine scorretta, che può aver causato un’irritazione.

Ci sono però dei casi in cui le macchie che si manifestano sull’organo genitale maschile sono causate da condizioni morbose. Pertanto, si tratta di evenienze che devono essere curate attraverso una speciale terapia medica. In base al fattore che porta alla manifestazione di queste macchie, queste possono apparire in modo diverso.

Si possono notare delle chiazze piane, quindi che non sporgono, che hanno un colore rossastro e sono abbastanza ravvicinate. In altri casi invece, quello che si nota è la presenza di piccole vescicole dal colore rosso e ricche di liquido. In questo caso, le piccole vescicole sono poi destinate a scoppiare, rilasciando tutto il proprio contenuto e trasformandosi in delle chiazze ricche di squame.

Ci possono poi essere dei noduli rossastri, con una consistenza dura e che si trasformano in ulcere multiple o singole. Non si dimentichino poi le chiazze rosse rilevante, le protuberanze vere e proprie e le placche rosse, lisce e lucide. In merito alla localizzazione di tali manifestazioni cutanee, è possibile affermare che queste possono comparire su ogni parte del pene. Tuttavia, spesso si localizzano sulla corona del glande, sul prepuzio o sul glande stesso.

Soluzioni per eliminare definitivamente i punti neri sul pene

Quindi nel caso in cui si dovesse notare la presenza di una macchia nera sul pene è il caso di recarsi al più presto da uno specialista. Quando si nota un’anomalia di tale genere, è possibile che essa non sia sintomo di nulla di preoccupante. Ma c’è una piccola probabilità che tale macchia sia un campanello di allarme per qualcosa di più grave.

Confrontandosi con uno specialista sarà possibile comprendere quali siano le azioni da intraprendere per riuscire ad ottenere un risultato che sia quello di far sparire velocemente la macchia. Recandosi alle prime avvisaglie da uno specialista, si eviteranno problematiche di gran lunga maggiori.

In ogni caso, la maggior parte delle volte, le macchie nere sul pene, possono essere facilmente risolte. Spesso sono dei semplici traumi dovuti a uno sfregamento eccessivo, altre volte è sufficiente cambiare detergente.

Quello che si raccomanda è di intervenire il prima possibile. Solo conoscendo quelle che sono le cause si potrà poi procedere con il trattamento corretto.