Quando ci si concede del piacere con la propria dolce metà non sempre si vuole arrivare subito al dunque. a volte si vuole creare lentamente la giusta atmosfera, quella che permette di vivere a pieno l’intimità di coppia. Per poter raggiungere questo serve innanzitutto la reciprocità, in secondo luogo la condivisione e infine l’affinità.
A tutto questo e a molto di più servono i massaggi erotici. Qualcosa che lascia parlare il corpo, che offre al proprio partner un profondo benessere tanto fisico quanto emotivo.
A parlarne ne sono stati illustri sessuologi come Alberto Caputo, uno psichiatra e psicoterapeuta fondatore dell’Istituto di evoluzione sessuale. Lo scopo dei massaggi erotici è quello di permettere al partner di rilassarsi di riuscire a sciogliere le proprie tensioni offrendo un profondo piacere attraverso la reciproca stimolazione.
Un piacere che, se si è in grado di lasciarsi andare ed ascoltare, può raggiungere delle vette altissime. Un gioco di seduzione in cui non si deve aver paura di prendere l’iniziativa, ma non ci si deve nemmeno limitare.
La strada del piacere
Il massaggio erotico non deve essere visto come un semplice preliminare, ma si tratta di molto di più sia a livello fisico che mentale. In effetti, gli esperti sono d’accordo nell’affermare che questa pratica è un modo di avvicinarsi l’uno all’altro, di andare alla ricerca del piacere e per conoscere reciprocamente il proprio corpo.
Nel massaggio si gode a pieno del corpo dell’altro, si superano le ansie e permette di rilassarsi in un gioco di eccitazione crescente. Un massaggio che procede in maniera progressiva, si inizia dal collo, si procede verso le spalle per poi raggiungere le zone intime, come una lunga scala in salita, in cui si procede gradino dopo gradino.
Una pratica che richiede condivisione, non solo del proprio corpo, ma anche di quelli che sono i propri desideri più nascosti. Si cerca reciprocità e affinità.
Un piccolo pezzo di un puzzle che permette di entrare in sintonia con il partner, che offre un momento di gioco, la possibilità di esprimere liberamente le proprie aspettative e desideri. In un massaggio, molto più che nello stesso atto sessuale, ci si mette a nudo, si lascia da parte la vergogna e il pudore per dire apertamente cosa piace e cosa no.
In effetti la schiettezza è quello che non può mancare, per raggiungere l’appagatezza che si ricerca nell’atto sessuale. Il massaggio erotico aiuta i 2 a comunicare per arrivare ad essere in grado di anticipare i bisogni dell’altra persona.
Una maniera efficace per conoscere il proprio partner e soddisfarlo. Un pilastro della terapia sessuale, in quanto permette la sperimentazione sensoriale per vivere al meglio la sessualità ed entrare in sintonia con il partner per ricavarne soddisfazione reciproca.
Come fare massaggio erotico appagante
Insomma il massaggio erotico è una pratica che permette di essere in piena sintonia con il proprio partner. Un massaggio che si differenzia da quello tradizionale perché non c’è una parte attiva e quindi il massaggiatore e una passiva, il massaggiato.
Le parti coinvolte giocano entrambe in un ruolo che è alla pari. Un gioco di stimolazione e di esplorazione.
I corpi di entrambi sono coinvolti in maniera eguale con una sola condizione, quella che entrambe siano predisposti al godimento. Proprio per questo motivo risulta importante che si crei la giusta atmosfera.
Sono importanti tutti gli elementi, ad iniziare dalla temperatura della stanza che deve permettere di mantenere un’adeguata temperatura corporea. Si consiglia poi, l’utilizzo di oli naturali o di lubrificanti.
Meglio evitare gli oli essenziali, in quanto se utilizzati nella zone genitale o perianale potrebbe essere causa di irritazioni. Non deve mancare della musica di sottofondo, luci soffuse e candele per creare l’atmosfera giusta.
Un gioco di mani e di sguardi alla ricerca sì, del piacere, ma anche di una conoscenza profonda del partner. Un gioco in cui il pudore non ha spazio.
Ogni piccola zona del corpo dell’uno e dell’altro trova il proprio spazio. Il corpo viene esplorato e deve essere il partner a guidare verso quelli che sono i suoi punti erogeni, cosa piace e cosa no.
Il massaggio deve essere una pratica in crescendo, per arrivare alla parte più hot. La penetrazione non fa parte delle regole del gioco, anche se nulla toglie che ci si possa arrivare passo dopo passo in un crescente della scoperta del corpo.
Come fare un massaggio erotico
Per tutti coloro che fino ad oggi non lo hanno mai provato, in realtà non ci sono vere e proprie regole di come si fa un massaggio erotico. Quello che risulta essere importante è procedere lentamente in un crescendo di piacere.
Se ci si vuole dedicare un’esperienza senza pari, la prima cosa da fare è quella di creare un ambiente che sia confortevole. Un lettino o un materassino su cui far sdraiare il partner ed iniziare il godimento.
Il massaggio dovrebbe iniziare dalla testa, si vanno a tracciare dei piccoli cerchi su di essa, si accarezza il cuoio capelluto e i capelli per andare in maniera lenta verso la nuca e il viso. Il respiro deve essere profondo, sincronizzandolo con le mani che si muovono, per rilassare sia chi riceve il massaggio che chi lo sta facendo.
Dare ritmo al respiro vuol dire riuscire ad ottenere una estrema sensualità andando a simulare quello che può essere un rapporto sessuale. Dalla nuca si passa poi alla fronte per arrivare poi alla sommità del capo.
Dita aperte e i pollici che si incrociano, con questi si va a pizzicare la pelle che si trova ai lati della colonna vertebrale. Un operazione da compiere spostandosi dar basso verso l’alto a raggiungere l’attaccatura dei capelli.
Solo dopo si passa alle spalle. Il muscolo qui, viene massaggiato con i pollici e ci si sposta dall’interno verso l’esterno.
Alla base dei glutei ecco un altro punto estremamente sensibile che deve essere massaggiato in maniera intensa e senza fretta. Se a ricevere il massaggio è una donna, l’uomo dovrebbe continuare verso l’interno del braccio e dell’avambraccio, una zona del corpo femminile, non solo molto sensibile, ma estremamente morbida.
Afferrata la mano si massaggia il polso, per poi scivolare verso il palmo ed arrivare alla punta delle dita. Tornando al busto, ci si sposta verso l’obelisco, l’addome e i fianchi, per poi tornare indietro dalla vita all’ombelico.
Per concludere è importante tenere a mente che i capezzoli tanto maschili quanto femminili sono notevoli zone erogene, massaggiati con delicatezza renderà tutto molto più sensuale.
Massaggio di coppia VS massaggio erotico
Il massaggio erotico non deve essere confuso con il massaggio di coppia. In entrambe i casi, lo scopo che si vuole raggiungere è quello di permettere alla coppia di avere una maggiore complicità.
Quando una coppia si sottopone a un massaggio di coppia, entrambe le parti ricevono il massaggio da una persona competente. Una sorta di rituale, comunque intimo, che permette ai partner di condividere una piacevole esperienza come quella del massaggio e quindi arrivare insieme al massimo relax.
Una pratica che permette alla coppia di abbandonarsi a se stessi, ma anche di sentirsi più uniti. Secondo la medicina ayurvetica e anche a tutte le altre che si basano sui flussi di energia il massaggio di coppia sblocca l’energia sessuale tra le due persone e permette di raggiungere una vita sessualmente gratificante, migliorando la vita di coppia.
Questo ovviamente, non vuol dire che si tratti di una pratica riservata a due amanti, spesso va ad unire due amici o due familiari che hanno comunque un intesa molto intensa. In questi ultimi casi, più che si massaggio di coppia, si può parlare di un’esperienza di condivisione, che avvicina comunque due persone, ma non sotto l’aspetto sessuale.
Quando il massaggio di coppia viene fatto nella maniera corretta, se ne ricavano alcuni importanti benefici fisici. Innanzitutto si va ad attivare la circolazione sia linfatica che sanguigna, inoltre, si lavora sulla colonna vertebrale e si combatte l’insonnia, l’emicrania, la stanchezza e anche la digestione.
Le tecniche che vengono maggiormente utilizzate sono quelle della hot Stone, quindi con l’utilizzo di piede calde che vengono costantemente posizionate in particolari punti del corpo. Altra tecnica molto utilizzata è quella del percorso Hammam in cui si passa del tepidarium al calidarium e il peeling.
Questo particolare massaggio si conclude con il sapone di Aleppo. Infine, molto apprezzata è l’aromaterapia con essenze che hanno un’influenza posiziona sul corpo, abbattono lo stress e aumentano l’energia.
Il massaggio Tantra
Molto conosciuto è il massaggio tantrico, una pratica di origine indiana, molto antica, la quale ha come punto di riferimento l’aiutare a conoscersi a livello sessuale, liberandosi dei tabù che a volte ci si impone. Una pratica in cui la fiducia in chi sta praticando il massaggio è indispensabile.
Entrambe le parti devono sentirsi a propria agio con chi sta praticando il massaggio. Chi lo offre deve, invece, essere in grado di donare un amore incondizionato all’altra persona.
Questo è il motivo per cui quello che serve è una totale fiducia nell’altra parte una mente libera e la capacità di vivere il momento con tutti i propri sensi. Quello che occorre sottolineare però, è che non si tratta di un massaggio intimo, anche se sono in moti a vederlo come una pratica erotica.
Non si ha dunque, come fine l’orgasmo anche se esso può essere il risultato di un’attività sensoriale molto intensa e in grado di offrire piacere.