Come masturbarsi al meglio è la curiosità segreta di tutti. L’autoerotismo è da sempre utilizzato per poter conoscere al meglio il proprio corpo ma, soprattutto, per poter raggiungere l’orgasmo seguendo la propria predisposizione. Non tutti gli individui sono in grado, in particolare nei primi approcci, di capire come masturbarsi.
Per sapere come masturbarsi bene è necessario prima di tutto iniziare a conoscere il proprio corpo.
Iniziamo col dare una prima definizione di masturbazione.
La masturbazione è l’azione di sollecitazione dei genitali, sia maschili sia femminili, in modo da poter ottenere piacere.
La stimolazione sessuale è finalizzata a compiacere il proprio corpo e per avere una conoscenza intensa di come raggiungere l’orgasmo. Sapere come dare piacere a sé stessi risulta necessario per poter dare una risposta alla propria libido.
Per molti può essere un gesto quotidiano, per altri un modo per assecondare i propri desideri senza, necessariamente, avere un partner.
Secondo la psicoanalisi la masturbazione è una delle fasi più naturali che l’individuo attraversa. Questo accade, in modo particolare, nell’adolescenza, quando si iniziano ad avere le prime pulsioni sessuali.
È una delle pratiche più naturali per i soggetti di ogni genere sessuale ma, ancora oggi, rappresenta un grande tabù. Un argomento che non viene trattato poiché provoca ancora molto imbarazzo tra gli individui.
Come si fa a masturbarsi
L’argomento masturbazione è ampiamente discusso in ambito scientifico ed educativo. Gli individui, però, non parlano né del perché né del come appagare la propria libido.
La società è ancora avvolta da falsi miti, credenze popolari e informazioni negative. Ma la masturbazione è un gesto del tutto naturale che apporta benefici in tutti gli individui, infatti:
- promuove un sano e corretto sviluppo sessuale;
- è un’azione del tutto normale;
- porta molti benefici per la salute e l’intimità relazionale.
La masturbazione, a differenza di quello che per secoli è stato visto come un gesto peccaminoso, in realtà è una delle parti della vita sessuale piacevole e divertente per qualsiasi tipo di genere sessuale. Non ha età, non fa discriminazione di genere ed è indipendente se si ha una relazione o meno.
In pratica, masturbarsi è entrare in contatto con il proprio corpo e divertirsi con la propria sessualità. Infatti, un individuo può vivere l’autoerotismo in maniera diversa quando non è in una relazione rispetto a quando invece è presente un partner.
Praticare la masturbazione anche quando si è in coppia non significa necessariamente che la relazione manca di soddisfazione sessuale. Anzi, mostrare al partner ciò che piace, può anche migliorare le prestazioni sessuali della coppia.
E, infine, continuare a masturbarsi anche se si ha una relazione non significa che ci siano necessariamente dei problemi di coppia.
Tecniche di masturbazione
La masturbazione è una delle azioni più naturali per l’essere umano.
Capire come godere dell’autosessualità è una delle azioni che più coinvolge il lato divertente e piacevole per ogni individuo. L’autoerotismo può essere effettuato con diverse tecniche e metodi, tutti con un solo obiettivo: soddisfare il proprio piacere e raggiungere l’orgasmo.
Per rispondere alla domanda come stimolarsi sessualmente, bisogna partire dalle basi.
La prima fase passa, sicuramente, attraverso l’uso delle mani che sono il primo mezzo che tutti i soggetti hanno a disposizione per fare di conoscenza del proprio corpo. La masturbazione, sia per desiderio sia per predisposizione fisica, varia in base al tipo di genitali: maschili o femminili.
Si possono usare diversi mezzi per soddisfare il proprio desiderio sessuale. Si possono utilizzare sexy to, oggetti di uso quotidiano, le mani e anche una combinazione di entrambi.
In generale, capire come masturbarsi bene aiuta a mantenere alta la soglia del proprio desiderio sessuale e soprattutto in un rapporto di coppia potrebbe addirittura migliorare quella che è la fase di eccitamento iniziale.
Un alleato della masturbazione può essere il gel lubrificante donna o uomo. Sbircia nella categoria per trovare ogni tipo di gel lubrificante!
Benefici della masturbazione per uomini e donne
Nel campo della sessualità individuale l’autoerotismo è un atto di puro piacere sessuale, non riproduttivo. La masturbazione, infatti, gioca un ruolo chiave per il benessere fisico e psichico degli individui.
Dare piacere a se stessi permette, inoltre, di perdere energie e calorie che si sono accumulate.
Masturbarsi consente di rilasciare la tensione sessuale accumulata, di raggiungere picchi di piacere. Aiuta, inoltre, a aumentare la consapevolezza della conoscenza del proprio corpo ma anche quello degli altri.
Non a caso, il processo di masturbazione, ed in particolare di coppia, può essere una delle fasi preliminari per poter iniziare a provocare piacere nel proprio partner sollecitando zone erogene con particolare attenzione alla sollecitazione dei genitali.
Deve essere un gesto privo di qualsiasi inibizione e soprattutto con l’unico scopo di provocare piacere a sé e agli altri. Ricordiamo che non esistono modi giusti o sbagliati di masturbarsi, esiste solo un’unica regola provocarsi e provocare piacere. La masturbazione di coppia prevede la sollecitazione manuale oppure tramite i giochi sessuali dei genitali del proprio partner.
Viene utilizzato anche come forma di sesso non penetrativo. Questi tipo di rapporto sessuale consente ai due partner di entrare in confidenza con il proprio corpo in relazione all’altro ma, soprattutto, di poter capire come soddisfare al meglio le esigenze sessuale del proprio partner.
Come avviene la masturbazione femminile
La masturbazione nelle donne inizia nella fase della pubertà e passa attraverso la stimolazione clitoridea, delle labbra, della vulva e della vagina. Può avvenire tramite strofinamento oppure tramite compressione.
Ogni donna è diversa, quindi ognuna troverà piacere in modo personale. Ad esempio, tramite la stimolazione delle grandi labbra, dotate di terminazioni nervose, con l’uso di sex toy, alcune molto velocemente rispetto ad altre.
Si inizia stimolando la vagina con l’indice o con il dito medio. È possibile anche penetrare e sollecitare il famoso punto G passando per il canale vaginale. Possono essere usate le mani e non solo. Una donna può provocarsi piacere attraverso diverse tecniche:
- stimolazione delicata del clitoride: questo avviene tramite movimenti di diversa intensità;
- movimento a U: questa tecnica consiste nell’usare 4 dita e stimolare l’intera zona;
- il classico soffione della doccia: non prevede l’uso delle dita ma del getto d’acqua;
- pressione sul clitoride: si posiziona l’indice e il medio con in mezzo il clitoride;
- vibratori e sexy toys: una scelta sempre più apprezzata dal mondo femminile.
Come avviene la masturbazione maschile
La masturbazione maschile, a differenza di quella femminile, è una pratica che prevede il più delle volte il semplice accarezzarsi e strofinare l’asta fino al raggiungimento dell’orgasmo. Ma ci sono dei piccoli segreti per ampliare il godimento come il massaggio prostatico oppure la penetrazione anale, di cui l’ultima, però, è ancora avvolta da tabù.
La fase preliminare dell’auto stimolazione maschile può prevedere la sollecitazione dei propri genitali. Nella fase successiva, per aumentare l’inturgidimento, è possibile sollecitare le proprie zone erogene come il collo, i capezzoli e l’inguine.
Dopodiché, si passa alla fase di strofinamento del pene in fase di erezione fino al raggiungimento dell’orgasmo. Ci sono anche alcune tecniche per aumentare il piacere come ad esempio quella di fermarsi quando si sta per eiaculare.
Inoltre, per gli amanti del piacere esiste poi l’uso di sexy toy, massaggio prostatico e penetrazione anale.
Alla luce di quanto detto fino ad ora, dunque, masturbarsi è una delle azioni più naturali per ogni individuo e porta con sé molteplici benefici. Infatti, capire come masturbarsi bene, aiuta a capire il proprio corpo, allentare la tensione sessuale.
L’autoerotismo ci permette di capire le proprie esigenze, soddisfare al meglio il proprio partner, migliorare l’erezione, aumento della lubrificazione.
Il tutto a partire da gesti semplici come, per esempio, la visione di un film erotico.
La masturbazione, a livello di salute in generale, allevia il dolore mestruale, riduce lo stress, rilassa i muscoli, migliora l’umore e favorisce la fase dell’addormentamento.